• Scuola dell’Infanzia
Nei tre plessi della Scuola dell’infanzia sono presenti spazi interni ed esterni che vengono utilizzati per attività ludico – didattiche e di laboratorio benché risultino insufficienti in rapporto al numero dei bambini frequentanti. Ogni plesso è dotato di salone giochi, sala mensa e cortili esterni attrezzati con giochi e attrezzature varie per gli alunni. La scuola dispone in ogni plesso di PC dotati di collegamento ad Internet e solo nel plesso di via Eleonora d’Arborea di un touch screen (ora in uso nel plesso di Via Roma) destinato in particolare all’apprendimento degli alunni con disabilità
  • Scuola Primaria
Nelle scuole primarie gli spazi interni sono riservati alle attività didattiche e, là dove è possibile, di laboratorio. Gli spazi esterni non sono tutti idonei e/o fruibili con sistematicità per attività ludiche – motorie. In tutti gli edifici si evidenzia una carenza di spazi per la realizzazione delle attività di educazione motoria, dei progetti e delle attività individualizzate o per piccoli gruppi di alunni.
Dallo scorso anno scolastico sono stati presenti due campi polivalenti, uno presso la scuola primaria di Via Roma e uno presso quella di Via Eleonora: nella prima un campo di pallacanestro e pallavolo, nella seconda un campo di calcetto.
Nelle due scuole è presente un buon numero di sussidi, attrezzature, materiale strutturato. Ambedue le scuole sono corredate di una biblioteca e di un laboratorio informatico multimediale; entrambe le scuole sono dotate anche di un collegamento in rete locale e di un collegamento a Internet in tutte le aule, in ciascuna delle quali è presente la lavagna interattiva.

Inoltre sono presenti docenti con competenze specifiche in diversi campi: informatica, manipolazione di materiali, attività espressive, maturate sia con corsi di aggiornamento che con l’esperienza professionale.
  • Scuola Secondaria di 1° grado
La scuola secondaria di primo grado, a causa dei danni che l’edificio ha subito in seguito all’alluvione, è stata ristrutturata e riarredata grazie anche a donazioni private, che hanno consentito la sostituzione delle suppellettili danneggiate.
Dispone quindi di:
  • 21 aule, di cui 13 necessarie per le lezioni nelle classi e 8 a disposizione per attività diverse e per laboratori;
  • 3 aule informatizzate ma con molti pc non funzionanti;
  • 2 aule dotate di diversi PC, stampante, masterizzatore e scanner con molte attrezzature obsolete o non funzionanti;
  • una palestra;
  • cortile esterno con pistino per atletica e campetto polivalente;
  • un’ampia sala multifunzionale adibita a laboratorio musicale e teatrale;
  • una sala professori;
  • una sala riunioni con biblioteca;
  • una stanza con attrezzatura di cucina di proprietà del Comune; ampi corridoi, larghe scale, un piccolo cortile interno; spazi esterni con alberi e prato verde;
In aggiunta ai computer in dotazione alle aule informatizzate, la scuola dispone di PC desktop e computer portatili, “SmartBoard (lavagna interattiva multimediale), 780 volumi nella biblioteca alunni.

La scuola è dotata di diversi altri sussidi quali film su videocassetta, videocassette didattiche, due televisori, due videoregistratori, due decoder per ricezione satellitare, una lavagna luminosa, un proiettore di diapositive, una videocamera, un video proiettore multimediale (collegabile al computer), macchina fotografica, fotocopiatrici, registratori a cassetta, attrezzature per l’insegnamento dell’educazione tecnica e scientifica, per attività sportiva, strumenti musicali, un palco per le rappresentazioni teatrali, oltre alle classiche cartine geografiche, ecc. Molto materiale didattico è andato perso a causa dell’allagamento della scuola dovuto all’alluvione: computer, macchine fotografiche, libri, materiale per l’educazione fisica.